C’è un’opportunità per tutti. In questo specifico caso un’opportunità importante e poco pubblicizzata, per chi è disoccupato e desidera intraprendere il grande passo: quello di aprire partita iva.
Come vi abbiamo già raccontato, Commercialista Per Me offre il servizio di apertura della partita iva a titolo totalmente gratuito, proprio per agevolare e premiare chi desidera lanciarsi in un’attività di impresa o di professionista nel regime forfettario.
Ecco, partendo già da questo ottimo presupposto, se siete anche lavoratori disoccupati, dovete sapere che oggi avete il diritto di richiedere la vostra indennità Naspi di disoccupazione, e in un’unica soluzione.
Ci spieghiamo meglio.
L’Inps eroga l’ex indennità di disoccupazione Aspi, ora Naspi, quale incentivo all’autoimprenditorialità, nel momento in cui un lavoratore disoccupato richieda di aprire una nuova partita iva e un’attività imprenditoriale (o di lavoro autonomo o per associarsi in una cooperativa).
Come fare domanda?
Ora che siamo a conoscenza delle modalità di come percepire disoccupazione subito, vediamo come e a chi fare domanda.
Il lavoratore che intende avvalersi della liquidazione in un’unica soluzione della Naspi, deve presentare all’INPS domanda di anticipazione in via telematica entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa autonoma, o di impresa individuale, o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa. Tale comunicazione vale anche ai fini della comunicazione di lavoro autonomo.
Lo conferma anche la “legge”
La circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015 stabilisce che “Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione dell’importo complessivo del trattamento che gli spetta e che non gli è stato ancora erogato, a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio”.
Se desiderate avere ulteriori informazioni su come percepire disoccupazione subito e aprire partita iva, i nostri professionisti saranno ben lieti di accompagnarvi anche in questo percorso. Basta scriverci un messaggio via WhatsApp o una mail per richiedere il nostro aiuto!
Vi aspettiamo 🙂