QUALCHE DETTAGLIO TECNICO
L’architettura del sistema
Il sistema CPM è una web-application che risiede su un server remoto e che tramite le tecnologie internet permette di accedere a tutte le sue funzioni da qualunque dispositivo e da qualunque località. Le pagine non sono altro che programmi i quali interagiscono con il database e permettono di visualizzare in tempo reale i dati in esso contenuti.
La soluzione remota è ottimale in quanto il fornitore del servizio in cloud garantisce l’operatività del sistema, la manutenzione dello stesso ed il backup automatico dei dati.
Il sistema è rivolto a clienti possessori di partita iva in regime agevolato; tramite l’inserimento delle informazioni relative a costi e ricavi il sistema è in grado di informare il professionista circa l’andamento dell’attività e soprattutto di calcolare gli importi che il cliente dovrà sostenere l’anno successivo per il pagamento delle imposte e dei contributi previdenziali.
Il vero vantaggio, tuttavia, è evidente per lo studio a cui il lavoratore autonomo in regime forfettario ha conferito mandato. Infatti sono state realizzate numerose funzioni che permettono agli operatori dello Studio di monitorare la tempestività degli adempimenti sia per quanto riguarda quelli a carico del cliente che per quelli riguardanti lo Studio stesso. In questo modo si ottiene una riduzione dei tempi di lavoro con conseguente guadagno economico; Per il monitoraggio delle attività di controllo è prevista una messaggistica automatica a video e con utilizzo di e-mail.
Prerequisiti tecnologici
Per accedere alla web-application sarà necessario registrare un dominio presso un Internet Service Provider e collegarlo all’indirizzo IP fisico del server.
A tal proposito, se lo studio possiede già un dominio (es: https://www.studioxyz.it), si consiglia di registrare un dominio di secondo livello (es: https://cpm.studioxyz.it oppure https://app.studioxyz.it) in modo tale da avere un indirizzo mnemonico diverso da quello del sito vetrina senza perdere il riferimento allo studio stesso.
Per quanto riguarda il servizio di invio automatico delle e-mail, sarà sufficiente che lo studio possegga una casella mail dedicata dalla quale far partire i messaggi. Fornendo i dati di accesso ai sistemisti, questi collegheranno la casella mail al sistema CPM.
Personalizzazione
Il sistema CPM è anche personalizzabile dal punto di vista grafico. Bisogna precisare comunque che la web-application è un programma, non un sito vetrina statico; ne consegue che le uniche pagine contenenti parti grafiche modificabili sono:
- la home-page (quella dove si inseriscono utente e password di accesso)
- la welcome-page, ovvero la pagina iniziale alla quale l’utente viene portato dopo l’accesso positivo.
Il contenuto delle altre pagine è generato dinamicamente ogni volta dal programma in base ai dati contenuti nel database che si vogliono visualizzare e non è graficamente modificabile.
In ogni caso, per tutte le pagine, sarà possibile definire quali sono le font ed i colori generali da utilizzare.
E’ anche possibile, ove siano previsti in una stampa, personalizzare l’intestazione dei fogli (timbro, logo ecc…); i loghi dovranno avere delle dimensioni predefinite fornite dagli amministratori del sistema.
Le stampe vengono effettuate tramite PDF, in modo tale da permettere all’utente la massima flessibilità di gestione e la massima compatibilità delle stesse.