È settembre. È il momento di tornare in palestra e smaltire i chili di troppo! Duro lavoro per i personal trainer, che dovranno rimediare agli stravizi dell’estate…
Duro lavoro, certo, ma pur sempre lavoro: da regolarizzare, se sei un personal trainer libero professionista e senza partita Iva. Qual è la soluzione?
Te lo diciamo noi: il regime forfettario!
Regime forfettario per personal trainer: per noi è un sì!
Se sei un personal trainer, la soluzione ai tuoi problemi fiscali può essere il regime forfettario.
Tutti i Personal Trainer, gli Sportivi Professionisti, gli Allenatori, i Preparatori, i Direttori tecnico-sportivi nell’ambito delle discipline del CONI hanno l’obbligo di iscriversi alla Cassa di Previdenza ENPALS.
Tutti i Personal Trainer, i Preparatori, gli Allenatori, gli Istruttori, i Personal Trainer on-line che lavorano con clienti Privati o in Palestre e centri di allenamento non hanno necessità di iscriversi all’ ENPALS. Dovranno quindi iscriversi alla Gestione Separata INPS.
Il codice ATECO di riferimento è l’R (Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento) 93.19.99 (altre attività non classificabili altrimenti).
L’imposta sostitutiva, per i primi 5 anni di attività, è del 5%, prendendo in considerazione che l’attività non viene identificata come diretta prosecuzione di attività precedente. L’imposta sarà calcolata sul 67% dei ricavi: se per esempio con la tua attività di personal trainer riesci a guadagnare 20.000 euro in un anno, la tassa va applicata su 13.400 euro… non è un caso se si chiama “determinazione a forfait”!
Ovviamente è valido sempre il limite dei 30,000.00 euro annui da non superare.
Sono valide, insomma, tutte le “regole” del regime forfettario: i ricavi non devono superare la soglia del proprio codice attività, la spesa per i beni strumentali devono rimanere al di sotto dei 20.000 euro, le spese per il lavoro accessorio al di sotto dei 5.000 euro. Ma, ricordate: col regime forfettario, niente IVA sulla fatture!
Insomma, se il vostro mestiere è aiutare le persone ad avere un fisico da urlo, non spaventatevi di fronte alla partita IVA: il regime forfettario per personal trainer è lì per voi!