Il professionista, prima ancora di stabilire un proprio obiettivo, deve prima dare forma alla costruzione del suo personale progetto professionale. Cosa non banale, dove molto spesso si naufraga a causa delle poco chiare informazioni che si possono carpire tra una fonte e l’altra online.
E per partorire un progetto di attività, chi è meglio di un commercialista? Anzi, di Commercialistaperme?! 😉
Prendiamo dunque l’esempio di un nostro utente, che ci ha scritto non più di qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook e che per comodità chiameremo Luca.
Il desiderio di Luca era quello di aprire una web agency, partendo dalla sua profonda esperienza come dipendente in simil struttura.
Desiderio più che raggiungibile, tuttavia, i problemi di Luca erano nati già nel momento in cui tentava di reperire informazioni online sui costi di apertura e gestione di una partita iva per web agency. E i problemi erano addirittura aumentati quando lo avevamo messo davanti ad una semplicissima domanda: “Luca, desideri aprire la tua attività come professionista nel regime forfettario?”
Panico! In sostanza il nostro utente aveva in mano una (potenziale) macchina ma senza chiavi per la messa in moto.
Come aiutarlo?
Prima di tutto gli abbiamo indicato quello che è il miglior regime attualmente in vigore in Italia per chi desidera lanciarsi come professionista o come attività imprenditoriale, ovvero il regime forfettario. Poi gli abbiamo indicato tutte le possibilità fiscali alle quali sarebbe andato incontro, a partire dall’attivazione della partita iva che offriamo A TUTTI gratuitamente.
Cosa ci insegna il caso di Luca
- Che si può partire da un’idea ma non senza un progetto
- Che un progetto ha bisogno di uno sviluppo sin dalle sue basi
- Che lo sviluppo delle basi è un servizio che solo un buon commercialista può dare
- Che le informazioni online possono essere veritiere ma anche non esaustive e/o aggiornate, in quanto la legge può cambiare dall’oggi al domani e spesso la si deve interpretare
Il nostro obiettivo è sempre quello di accompagnare nella crescita tutti i Luca italiani, e vi ricordiamo che sul nostro sito potrete trovare tutti i costi previsti per la gestione di un’attività imprenditoriale o professionale nel regime forfettario.
Alla prossima settimana amici!