In questo articolo andremo a trattare l’influenza del super ammortamento sui regimi agevolati dei minimi e forfetari.
Prima di entrare nel merito dell’agevolazione prevista dal super ammortamento, prendiamo in considerazione il concetto di ammortamento;
L’ammortamento è un procedimento contabile con il quale un costo di utilità pluriennale viene ripartito tra gli esercizi di vita utile del bene, facendolo partecipare per quote alla determinazione del reddito dei singoli esercizi. Infatti, quando un’azienda acquista un bene destinato a essere utilizzato per più anni, ad esempio un macchinario, il relativo costo sostenuto viene ripartito in funzione del numero di anni per l’acquisto in tante quote quanti sono gli esercizi nei quali il macchinario sarà presumibilmente impiegato.
A questo punto andiamo ad analizzare la tematica del super ammortamento relativa ai due regimi agevolati.
I contribuenti titolari di partita IVA nel regime dei minimi potranno utilizzare l’agevolazione fiscale del super ammortamento. 2016.
La Legge di Stabilità 2016 prevede, infatti, la possibilità di incrementare del 40% il costo fiscale dei beni strumentali acquistati dal 15 Ottobre 2015 al 31/12/2016, in proprietà o attraverso un leasing, dagli imprenditori e dagli esercenti arti e professioni.
Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, il super ammortamento può essere applicato con riferimento alle imposte sui redditi, includendo nella fattispecie l’imposta sostitutiva che grava sui contribuenti che operano col regime dei minimi.
L’agevolazione fiscale del super ammortamento opera con esclusivo riferimento alle quote di ammortamento e ai canoni di locazione finanziaria.
Ecco le categorie di beni agevolati:
- beni strumentali al core business aziendale, quindi attrezzature, impianti, ecc, necessari per lo svolgimento dell’attività imprenditoriale considerata;
- beni nuovi, ovvero acquistati dall’azienda nel periodo temporale previsto dalla normativa sul super ammortamento.
Per effetto di questa previsione, sono inclusi nell’agevolazione fiscale del super ammortamento i beni di largo consumo come i computer e gli autoveicoli.
Sono esclusi, invece, tutti quei beni strumentali per i quali il decreto ministeriale 31 dicembre 1988 prevede un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%.
L’agevolazione fiscale del super ammortamento, operante per il regime dei contribuenti minimi, non potrà essere applicato al nuovo regime forfetario.
Ciò in quanto i contribuenti operanti col nuovo regime non deducono quote di ammortamento o canoni di leasing, determinando le imposte da pagare mediante l’applicazione di un coefficiente prestabilito sul fatturato.